Voci dalla Montagna ha finalità sia culturali, ambientali e turistiche. È realizzato con il lavoro volontario e tenace degli organizzatori, insieme al contributo di alcuni enti pubblici e sponsor privati.

bio-eliva-di-bona

Elvira Di Bona

Sono una filosofa e musicista. Mi occupo di filosofia della mente e di estetica. Suono il violino dall’età di 7 anni. Il festival è il mio contributo creativo alla mia terra d’origine. L’idea di portare musica nei luoghi in cui sono nata rappresenta una grandissima possibiltà di sviluppo turistico per Pscasseroli e dintorni. Nel 2012, quando abbiamo realizzato la prima edizione di Voci dalla Montagna, la mia intenzione non era quella di “abbellire” con la musica luoghi già di per sé splendidi, ma di realizzare il sogno di un’esperienza estetica unica. Fare in modo che in tanti possano partecipare di tale esperienza è divenuta ormai un’urgenza etica.

bio-umberto-esposito

Umberto Esposito

Maestro di escursionismo e fotografo naturalista lavoro a cavallo tra Abruzzo e Molise dove, nelle vaste foreste di faggio o nelle alte praterie rupestri, è ancora possibile imbattersi in specie straordinarie. Nel tempo ho avuto modo di esplorare, conoscere e apprezzare queste montagne. Oggi cerco di trasmettere quelle emozioni provate da ragazzo a coloro che frequentano in mia compagnia i sentieri della regione. Dal primissimo momento partner del progetto seguo l’organizzazione e la ricerca delle location.

Vincenza Decina

Sono una studentessa di Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia. Escursioni e passeggiate domenicali in montagna e pomeriggi trascorsi a suonare il pianoforte mi hanno resa consapevole che il connubio tra musica e natura sia davvero speciale. Impossibile, quindi, nascondere l’entusiasmo nella partecipazione al festival “Voci dalla montagna”. Credo fermamente che questo Festival, unico negli Appennini, sia un incontro sublime tra l’arte della musica e i meravigliosi paesaggi di Pescasseroli. Ho avuto modo di collaborare alla realizzazione dell’edizione 2014, e ho potuto constatare le forti emozioni e il grande interesse per il Festival da parte di un pubblico molto vasto e vario. Sento l’esigenza di divulgare e promuovere le prossime edizioni affinché si possa allargare la moltitudine di persone incantate da questo speciale incontro.

Irma Di Bona

Sono originaria di Pescasseroli. Mi sono laureata in ingegneria edile-architettura e vivo all’Aquila; lavoro nello studio associato “Teknos”, di cui sono socia. Ho trascorso la mia infanzia e l’adolescenza a Pescasseroli, immersa in un territorio spettacolare, in cui si riesce a stabilire una relazione dinamica tra uomo e ambiente. Essere nata a Pescasseroli ha determinato la mia propensione per quell’architettura in cui artificio e natura collaborano nella costruzione del singolo edificio e del paesaggio. Pur vivendo all’Aquila, il mio legame e il senso di appartenenza a Pescasseroli non si sono mai affievoliti, anzi, si sono ulteriormente fortificati. È per questo motivo che ho subito abbracciato con entusiasmo l’idea di collaborare alla riuscita del lungimirante progetto di “Voci dalla Montagna”. Sono certa che unire la passione per la musica e la montagna, l’arte e l’ambiente, sia un’esperienza unica, profonda, di pacificazione e di raccoglimento interiore che tutti dovrebbero fare.

Carlo Vitale

-

Il festival è accolto e sostenuto con entusiasmo da:

 

Regione Abruzzo – www.regione.abruzzo.it

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – www.parcoabruzzo.it

Comune di Pescasseroli – www.comune.pescasseroli.aq.it

Comune di Opi – www.comune.opi.aq.it

Comune di Pizzone – www.comune.pizzone.is.it

Albergo Villino Quintiliani – Viale Santa Lucia 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.villinoquintiliani.it

Alta Quota – Sciare a Pescasseroli – Piazzale Cabinovia 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.sciareapescasseroli.it

Hotel Iris – Via Fontana della Difesa 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.irispescasseroli.it

Hotel Valle Dell’Oro – Viale Colli dell’Oro 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.valledelloro.com

Hotel Primula – Via delle Pinete 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.primula.it

Hotel Daniel – Viale Colli dell’Oro 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.hoteldaniel.it

Banca di Credito Coperativo Pescasseroli – Via Principe di Napoli 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.bccroma.it

Albergo Paradiso – Via Fonte Fracassi 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.albergo-paradiso.it

Coop. Sort – Località Val Fondillo 67032 OPI (AQ) www.valfondillo.it

Camping Aquila Reale – Via San Donato 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Hotel Bamby – Via Castel Mancino 67032 PESCASSEROLI (AQ) www.bambyhotel.com

Di Clemente Tour – Via Isonzo 67032 PESCASSEROLI (AQ)

Citra Vini – Contrada Cocullo 66026 ORTONA (CH) www.citra.it

Borrone Architetto – Via Spaccapietra, 5 FRANCAVILLA AL MARE (CH)

Teknos Studio Associato L’Aquila

 

e ancora:

Hotel Cocoon, Hotel Dafne, Hotel Corona, Hotel Edelweiss, Hotel Pagnani, Albergo Alle Vecchie Arcate, Agriturismo Valle Cupa, Bar dell’Orso, Ristorante Pane e Vino, Albergo Piccolo Principe, Pasticceria Delizia degli Elfi, Il Vecchio Forno.