Prima edizione del Festival. Il tema è La Montagna Magica di Thomas Mann. Tutto è incentrato sul tema della montagna: i luoghi di particolare valore simbolico nel Parco, i personaggi-simbolo, i contenuti musicali di grande qualità. Sette gli appuntamenti in cartellone:

  1. Vincenzo Venuto, biologo e conduttore televisivo del format Missione Natura su La7 presenta il libro Missione Natura e si intrattiene in un dialogo con Carmelo Gentile, dottore forestale, presso il Villino Quintiliani e sul Monte Costa delle Vitelle (1845 mt)
  2. Il duo composto da Alessandro Fischione (fisarmonica) e Claudia Vittorini (flauto) esegue musiche di C. Debussy, J. S. Bach, A. Piazzolla, F. Angelis sul Monte Costa delle Vitelle.
  3. I Flauti di Toscanini eseguono musiche di A. Vivaldi, W. A. Mozart, S. Mercadante, G. Rossini sul Monte Costa delle Vitelle.
  4. Proiezione del film di Riccardo Milani Il posto dell’anima, in cui il tema della montagna si intreccia con quello del lavoro. Introduzione a cura del regista e giornalista televisivo Sandro Ruotolo.
  5. Gli Archi del Cherubino suonano musiche di J. S. Bach e A. Vivaldi nell’Abbazia SS. Apostoli Pietro e Paolo.
  6. Luca Zenobi, professore di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dialoga con Stefano Ercolino, professore in Letterature comparate alla Yonsei University di Seul, sul romanzo di Mann La Montagna Magica presso la Baita di Padre Terzi.
  7. Concerto di violino e violoncello del duo composto da Elvira Di Bona e Pierpaolo Di Giandomenico (musiche di A. Corelli, G. F. Händel, A. Vivaldi) presso la Baita di Padre Terzi

Edizione 2012